Più o meno duecento anni fa (era il lontano 1813…) l’Imperatore dei Francesi fu costretto ad abdicare dopo la disastrosa campagna di Russia, e raggiunse l’Isola d’Elba dove visse il suo primo esilio dal maggio 1814 al marzo dell’anno successivo. Egli, o Ei come da manzoniana memoria, cavalcava allora il suo cavallo bianco.
Oggi, nel 2011, cavalcheremo i nostri cavalli a quattro tempi per raggiungere la stessa isola ma non per uno spiacevole esilio, quanto per una piacevole vacanza nel mese di Giugno. Riportiamo qui sotto le indicazioni fornite dai nostri soci Alessandro e Giuliano, organizzatori del raid isolano. I soci interessati sono ovviamente invitati a contattarli: anche se l’estate sembra ancora lontana, ci aspetta lì dietro l’angolo. E quando percorreremo le strade dell’Elba, ricordiamoci che la viabilità dell’isola fu riorganizzata proprio da Napoleone Bonaparte…
La gita all’Isola d'Elba si svolgera’ dal 2 al 5 giugno 2011. La partenza è fissata per giovedi 2 alle ore 6.30 dalla gelateria Peccati di Gola di Somma Lombardo, da cui raggiungeremo l’imbarcadero di Piombino (LI) verso le ore 12:30.
Dopo circa un’ora e mezza di navigazione il gruppo sbarcherà sull’isola alle ore 14:00, e si trasferirà al camping Lacona Pineta di Capoliveri dove troveremo sistemazione nei bungalow.
Durante il soggiorno saranno effettuate delle escursioni concordate con tutti i partecipanti, mentre per gli amanti del mare ci saranno momenti di relax sulla spiaggia, che è situata a soli cento metri dal camping.
Domenica 5 giugno alle ore 8:00 si partirà per il rientro, che ci porterà al Passo della Cisa dove, previa prenotazione, pranzeremo in un ristorante. L’arrivo a Somma Lombardo è previsto per le ore 18:00.
Queste sono le tariffe dei bungalow: 2 persone 3 notti euro 183,00 – 4 persone 3 notti euro 247,00 – 6 persone 3 notti euro 420,00, più spese di pulizia bungalow pari a euro 50 circa.
Per il traghetto, il cui costo di andata e ritorno per la tratta Piombino-Capoliveri per conducente e motoveicolo è di circa € 50,00, siamo in trattativa con il camping per avere gratuitamente il biglietto.
Le tariffe sono indicative, pertanto potrebbero subire delle variazioni. Le prenotazioni saranno raccolte fino a mercoledi 23 febrraio 2011.