Il clima ancora gradevole che caratterizza l’inizio di questo autunno, senza foglie a terra nè profumo di funghi nell’aria, invita a mettersi in sella per cimentarsi in una gita extra-calendario sicuramente interessante: per chi non avesse preso parte alla riunione di ieri sera comunichiamo che per domenica prossima, 2 ottobre, è stata organizzata una gita al Passo San Marco, valico posto a 1.991 metri sul livello del mare, che si adagia sul colle più alto della provincia di Bergamo e unisce la Valtellina alla Val Brembana.

Per chi si diletta in approfondimenti giova sapere che dal valico sono visibili le insegne della Repubblica di Venezia, che realizzò la strada per migliorare i rapporti commerciali con le valli svizzere confinanti. Sul versante orobico, che raggiunge pendenze del 16%, vi è il Rifugio Ca’ San Marco, uno dei più antichi rifugi alpini: fu infatti eretto alla fine del 1.500.

La partenza è fissata alle ore 8.30 dalla gelateria Peccati di Gola di Somma Lombardo. Il pranzo sarà consumato al rifugio Ca’ San Marco.