Domenica 18 novembre 2012 il Moto Club Golasecca si è spostato a Est percorrendo le strade della gita che, tradizionalmente, viene battezzata Gita nella nebbia. La meta prefissata era Monticelli Brusati, in quel di Brescia, con tappa intermedia a Iseo.

Un viaggio magari breve, di qualche decina di chilometri poco oltre la soglia dei cento, ma che può essere visto come un viaggio di ritorno verso tempi lontani, quando la nebbia era una presenza costante da ottobre in poi, e l'unica immagine visibile dalla finestra nelle terre del Nord.

Se pensiamo poi che durante la tappa a Iseo abbiamo passeggiato sulle sponde di un bacino circondato da montagne risalenti a cento milioni di anni fa, abitato dagli antichi Camuni, poi da Etruschi, Celti e Romani, allora il viaggio nel tempo sembra trovare conferma.

Una curiosità che forse non tutti conoscono: il lago prealpino d'Iseo si trova alla quota di 180 metri, per cui Monte Isola, che è l'isola situata nel Sebino, è la più grande isola lacustre d'Italia e anche la più alta d'Europa.

Le immagini pubblicate nel nostro diario fotografico non sono molte, ma rendono comunque bene l'idea dell'atmosfera rilassata e positiva che ha caratterizzato la giornata. Buona visione!