Domenica 7 settembre ci siamo ritrovati alle 7.30 sotto un cielo piuttosto cupo. All’appuntamento erano attesi circa 20 soci, ma alla fine i temerari che hanno formato il gruppo per la trasferta sono stati 13, ovviamente armati di tuta antipioggia, alcuni già indossata, altri solo "a salve"…
E i nostri 13, a dispetto della superstizione d’oltre oceano, sono stati premiati da una giornata calda e soleggiata nella seconda parte. Vabbè, era anche molto umido…ma non si può avere tutto no?
L’arrivo sul Lago d’Iseo è stato preceduto da una svista di chi scrive che, nell’estasi dei sorpassi autostradali, non si è accorto che il plotone abbandonava l’autostrada prima di Palazzolo… Il buon Rambo-Marco si è preso la briga di attivarsi per la missione "Salvate il soldato Giulio" e mi ha scortato fino a destinazione… Eh! L’età avanza anche per me…
Purtroppo è venuto a mancare il Presidente del Moto Club che ha organizzato il raduno, per cui questo è stato annullato. La triste notizia era già giunta evidentemente agli altri Club e quindi il piazzale era praticamente deserto. Peccato. Ma senza perdersi d’animo, si decide di raggiungere comunque l’isola a bordo di un battellino, economico e molto simile a quello degli sbarchi clandestini… Ci si guardava attorno in attesa dell’intervento della Guardia di Finanza!
Sull’isola, dopo una passeggiatina resa pesante dall’afa, abbiamo dato spazio alla pancia con un pranzetto fugace ma tutto sommato soddisfacente.
Tornati sulla terra ferma abbiamo deciso di rimetterci a cavallo e fare il giro dell’intero lago, che ha svelato, a chi come me non vi era mai stato, curve strette a fil di parete rocciosa e alcuni punti panoramici molto caratteristici.
Il ritorno verso casa è stato caratterizzato dal traffico in autostrada: è evidente che l’estate sta per finire, le persone ora in giro sono tornate ad essere molte…
Dopo la canonica sosta all’Autogrill Villoresi Est il gruppo si è sciolto, e ognuno è tornato nei propri luoghi, accompagnato dal sole arancione che caratterizza il tramonto autunnale…
Godiamoci questi giorni ancora caldi ed assolati! Da’ un po’ di malinconia ammettere che ci aspetta la stagione fredda...