Siamo tutti in trepidante attesa dell'estate: quella vera, quella che ti fa sudare anche oltre i duemila metri di altitudine, quella che quando hai il sole davanti devi strizzare gli occhi come un eschimese per vedere se c'è ancora strada o se sei arrivato ai confini del mondo, o che quando il sole ce l'hai alle spalle disegna sull'asfalto la tua sagoma piegata sul manubrio.

Voglia di caldo, del fresco rubato alle fronde di un albero, del mare salato sulla pelle o del silenzio immobile della montagna. Di musica, di raduni, di paesaggi separati da centinaia di chilometri. E allora rimbocchiamoci le maniche e diamoci da fare, iniziando dal primo punto in elenco: la musica.

Ci aspetta una tre giorni davvero rock:

- domani sera, venerdì 15 giugno, il Cafè Racer di Crugnola propone la sua Festa della Birra dove tra i fumi delle griglie ardenti e la schiuma dei boccali di birra suoneranno e daranno spettacolo i Monkey Scream Cabarock

- il giorno dopo, sabato 16, sarà la volta della Ducati Summer Night che vedrà i motociclisti riunirsi in un tempio della musica rock da ascoltare e da ballare, il mitico Nautilus di Cardano al Campo. Trattamento di tutto rispetto per i centauri: parcheggio moto sorvegliato, ingresso gratuito, birra offerta e pass valido un mese per accedere gratuitamente al locale. Organizzazione a cura del Club Ducati Doc 100hp di Varese.

- domenica 17 finalmente si monta in sella per una fuga a Casteggio, nell'Oltrepo Pavese. Ai dettagli dell'articolo precedente aggiungiamo che la partenza è fissata alle ore 8.30 dalla gelateria Peccati di Gola. E la musica? Beh..moto, strada, colline, vino, cibo rustico: cosa c'è di più Rock???