Pochi giorni ci separano dal mese di Dicembre: giusto una manciata di ore per tirare il fiato, rilassarsi magari un pochino, per poi buttarsi a capofitto in uno dei mesi più frenetici dell’anno. Certo, perchè a Dicembre c’è la corsa ai regali di Natale, c’è da pensare agli addobbi, alle tante cene, cenette e cenoni in famiglia e tra amici; poi si vagabonda nella provincia per fare gli auguri ai nostri cari; qualcuno addirittura partirà per altre latitudini.
Insomma, a dispetto di un inverno che sta per affacciarsi timido (…e speriamo che timido resti…) e che il luogo comune vuole lento, pesante, statico, soporifero, il prossimo mese sarà sicuramente movimentato. Ma anche quello che stiamo per salutare, Novembre, non è stato poi tanto tranquillo. Anzi…
Il giorno 1 il nostro MC si è recato a Civenna, sopra al lago di Como tanto caro a Davide Van de Sfross, per unirsi alla tradizionale moto-concentrazione dedicata alla commemorazione dei defunti, in particolare per gli amici motociclisti che ci hanno lasciato. La giornata è stata caratterizzata dal paesaggio che durante il viaggio di andata ha mostrato tutte le sfumature cromatiche dell’autunno avanzato, sfoggiate dalla vegetazione al limitare della strada. Il clima non è stato ostile, e di conseguenza i partecipanti al raduno sono stati davvero tanti. Abbiamo quindi pranzato insieme nelle vicinanze della Madonna del Ghisallo, poi una piacevole e ronzante pistonata lungo la sponda del lago ci ha portati fino a Como; dopo la pausa caffè necessaria per contrastare il torpore digestivo il gruppo è ripartito accompagnato da un’aria ora decisamente fresca…. Nel nostro diario fotografico trovate le foto della giornata.
Una settimana dopo, giorno 8, ci siamo spostati a Monteleone, tra Lodi e Pavia, per….beh…guardate qui…
A metà mese, il 14, un piccolo gruppetto di amici ha visitato l’Eicma di Milano, il salone del Motociclo tanto discusso per via delle importanti defezioni di case blasonate come Honda e Yamaha (quest’ultima in particolare vanta il campione del mondo di Superbike e di MotoGP…). Nonostante l’assenza di questi mostri del mercato motociclistico la fiera ha occupato lo stesso spazio espositivo degli anni precedenti, ma la sensazione è stata di un numero minore di visitatori. Pochi sono stati infatti gli stand veramente affollati: Moto Guzzi, Harley Davidson, Kawasaki e ovviamente Ducati sono le case che l’hanno fatta da padrona. Poche novità, tante hostess. A qualcuno potrebbe anche andare bene così…
Domenica 22 abbiamo messo di nuovo le gomme in strada per la gita nella nebbia, di cui pubblichiamo un bel po’ di foto: non perdetevi le ultime, fatte mentre si aspettava la riapertura di un passaggio a livello dopo il tramonto; davvero carine! Quest’anno la gita si è svolta tra il basso Cusio e il Verbano, toccando il passo della Colma e la Madonna del Sasso.
Mercoledì 25, infine, abbiamo festeggiato al Cafè Racer il compleanno di Samantha che, fresca fresca dei suoi 17 anni, ha voluto condividere con tutti noi una serata in allegria. Immancabile la squisita torta con panna e fragole ed il brindisi; prima però una bella spaghettata-non-spaghettata e la birra spillata a caduta… A Samantha rinnoviamo gli auguri di buon compleanno con due promesse: a) presto pubblicheremo le foto della festa; b) l’anno prossimo saranno 18!!!